Purtroppo non supportiamo più Internet Explorer.

La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.

torna

Energie21 GmbH (Basel)

0 Recensioni

Possiede o lavora per „Energie21 GmbH“?

Questo è il suo annuncio gratuito su Sanitario-Comparazione, una piattaforma di Swisscom Directories AG. L'iannuncio è una presenza online attraverso la quale i potenziali clienti vengono a conoscenza della vostra azienda. Più informazioni includete nel annuncio, più possibilità avrà di attirare potenziali clienti. Per creare la vostra inserzione gratuita, le informazioni sulla vostra azienda sono state ricavate dall'elenco di Swisscom Directories AG. Per completare il suo annuncio, richiami il conto!

Su di noi

Energie21 GmbH è una società di consulenza e pianificazione nel campo delle energie rinnovabili e della decarbonizzazione. Abbiamo un'ampia esperienza con tecnologie e impianti nei settori dell'energia solare e dell'industria.

Il nostro obiettivo è sostenere la transizione energetica verso un'economia e uno stile di vita sostenibili con consulenze e azioni. Cerchiamo sempre le migliori soluzioni possibili per i nostri clienti e li supportiamo nella pianificazione e nell'attuazione di progetti di successo.

Attenzione, rispetto e affidabilità sono tre dei nostri valori più importanti che guidano i nostri pensieri e le nostre azioni.

Offerta

La nostra gamma di servizi è in costante crescita. Attualmente offriamo i seguenti servizi:

  • Progettazione di impianti fotovoltaici

  • Roadmap per la decarbonizzazione

  • Consulenze d'impulso sul riscaldamento rinnovabile

  • Check-up energetico (analisi dei consumi)

  • Analisi dello stato attuale e del potenziale

  • Ottimizzazione energetica delle operazioni

  • Analisi energetiche degli edifici

  • Supporto all'implementazione di progetti

  • Analisi e confronti tecnologici

  • Simulazioni e ottimizzazioni energetiche

Inoltre, offriamo ulteriori servizi di consulenza, pianificazione e ingegneria personalizzati. Non esitate a contattarci per saperne di più sulla nostra gamma di servizi o per inviarci una richiesta.

**Fotovoltaico

Forniamo una consulenza completa su tutti gli argomenti relativi al fotovoltaico:

  • Tecnologie e progetti

  • Dimensionamento e ottimizzazione

  • autoconsumo

  • Costi (inclusi i sussidi) ed efficienza economica

  • Rischi e garanzie

  • Funzionamento e manutenzione

  • Altri componenti del sistema

I nostri servizi di consulenza e pianificazione si basano su una procedura collaudata in cinque fasi:

Durante la consulenza iniziale, valutiamo le vostre esigenze e i vostri obiettivi, esaminiamo e dimostriamo le possibilità di una soluzione fotovoltaica. Progettiamo quindi una soluzione fotovoltaica su misura per voi, passo dopo passo, e ne coordiniamo l'implementazione. Nella seconda fase di pianificazione viene verificata la fattibilità. L'obiettivo è quello di chiarire tutte le questioni fondamentali del progetto sulla base di un concetto di massima e di creare una base decisionale. Vengono inclusi anche altri componenti e soluzioni di sistema, come l'accumulo di batterie, le soluzioni di ricarica elettrica o le comunità di consumatori.

Se si decide di procedere con il progetto, il passo successivo è la stesura di un concetto tecnico di sistema, per il quale si ottengono diverse offerte vincolanti da parte di installatori fotovoltaici di comprovata esperienza (Solarprofis®), che vengono poi confrontate. Una volta aggiudicato il contratto a uno dei fornitori, saremo lieti di fornirvi ulteriore supporto nella gestione di tutte le fasi di realizzazione e di supervisionare per voi i lavori di installazione fino alla consegna delle chiavi. Anche dopo la messa in funzione del sistema, siamo a vostra disposizione come partner di contatto per qualsiasi domanda o problema.

Contattateci ora per un colloquio non vincolante sulle possibilità di una soluzione fotovoltaica personalizzata per la vostra proprietà.

Informazioni sulle sovvenzioni

Dal maggio 2022, la Confederazione sovvenziona gli studi di fattibilità e di pianificazione per gli impianti fotovoltaici sugli edifici comunali in Svizzera. Di norma, la sovvenzione ammonta al 40% dei costi del progetto. La campagna di finanziamento dura fino al 31 ottobre 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di [SvizzeraEnergia] (https://www.local-energy.swiss/infobox/sonderaktion-machbarkeitsstudie-pv.html#/). Inoltre, gli impianti fotovoltaici continuano a essere sovvenzionati con un pagamento unico. Gli attuali tassi di sovvenzione sono disponibili su www.pronovo.ch. Saremo lieti di assistervi anche nella richiesta di sovvenzioni.

Decarbonizzazione

La decarbonizzazione dell'industria e del commercio richiede nuove soluzioni. I modi di fare e i processi precedenti devono essere messi in discussione e ottimizzati e devono essere prese in considerazione nuove tecnologie, processi, fonti energetiche e tecnologie. In alcuni casi, una decarbonizzazione di vasta portata può richiedere cambiamenti fondamentali nelle operazioni, il che richiede una pianificazione a lungo termine e lungimirante.

L'obiettivo del nostro servizio di consulenza sulla decarbonizzazione è quello di fornire alle aziende una prospettiva e dei modi per decarbonizzare le loro attività in modo concreto, graduale ed economico. A tal fine viene scelto un approccio dal basso verso l'alto. Il punto di partenza è costituito da singole misure tecniche, che vengono sviluppate in soluzioni parziali coerenti e infine in soluzioni globali. Vengono create e confrontate diverse varianti di soluzione.

I nostri servizi di consulenza si basano sulla "Roadmap per la decarbonizzazione" dell'Agenzia per l'energia per l'industria (enaw.ch/roadmap), che adotta un approccio olistico per considerare tutte le possibilità di decarbonizzazione.

Un progetto comprende in genere le seguenti fasi principali:

  • chiarimento della situazione e degli obiettivi dell'azienda

  • Consultazione sulle possibili soluzioni energetiche

  • Bilancio energetico e tecnico in loco

  • Definizione dell'ambito e del focus del progetto

  • Sviluppo ed esame di misure e varianti di soluzione tecnicamente fattibili ed economicamente sostenibili per la decarbonizzazione

  • Quantificazione, valutazione e confronto delle varianti di soluzione

  • Identificazione di ulteriori fasi di pianificazione e implementazione

Questo servizio di consulenza è rivolto a tutte le aziende. È particolarmente orientato ai settori manifatturieri, che spesso hanno un elevato fabbisogno energetico e ulteriori complessità dovute a processi e impianti estesi e in parte altamente specializzati.

I nostri clienti ricevono una pianificazione su misura di misure concrete di decarbonizzazione, che sono coordinate tra loro e possono portare complessivamente a una decarbonizzazione a "zero" emissioni di gas serra. Questa pianificazione della decarbonizzazione può anche servire come base per una successiva revisione da parte della Science Based Targets initiative (SBTi).

Contattateci per maggiori informazioni sulla decarbonizzazione.

Nota sui finanziamenti

Da marzo 2022, il governo federale finanzia la consulenza e la pianificazione della decarbonizzazione con un contributo finanziario. Maggiori informazioni sulle condizioni di finanziamento sono disponibili al seguente link. Siamo inoltre lieti di aiutarvi a richiedere un finanziamento per la pianificazione della decarbonizzazione.

Domande frequenti sul fotovoltaico

Domande e risposte

1 Su quali edifici sono adatti gli impianti fotovoltaici? 2 Il tetto sarà interessato dalla costruzione di un impianto fotovoltaico? 3 Come devo procedere? 4 Ho bisogno di una licenza edilizia? 5 Un impianto fotovoltaico conviene? 6 A quanto ammontano le sovvenzioni? 7. A quanto ammonta la tariffa di alimentazione per l'elettricità solare? 8. Qual è il significato dell'autoconsumo? 9 Qual è il grado di autosufficienza? 10 L'accumulo di batterie ha senso? 11 I sistemi solari funzionano in caso di interruzione di corrente?

Su quali edifici sono adatti gli impianti fotovoltaici?

Gli impianti fotovoltaici possono essere installati sulla maggior parte dei tetti degli edifici. Le superfici del tetto utilizzate per un impianto FV devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • circa 15 m2 di superficie utilizzabile
  • Per i tetti inclinati: orientamento tra est (nord-est) e ovest (nord-ovest)
  • relativamente poco ombreggiato
  • Condizioni del tetto ok / nessun rinnovamento in corso
  • È ammessa la costruzione di un impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici possono essere installati su quasi tutti i tipi e le forme di tetto esistenti. Fanno eccezione i tetti in fibrocemento contenenti amianto. Questi devono essere preventivamente ristrutturati. Un'altra eccezione è rappresentata dai tetti in tegole semplici con copertura singola. In questo caso, l'installazione dei moduli fotovoltaici è generalmente difficile. A causa della forma del tetto e di considerazioni estetiche, l'installazione su tetti a tenda e a falde è talvolta poco adatta.

Con alcune costruzioni di tetti, anche la statica del tetto può essere critica, tenendo conto del carico aggiuntivo dell'impianto fotovoltaico (compreso lo zavorramento). In caso di dubbio, è opportuno che un ingegnere strutturista verifichi preventivamente la situazione.

In alcune zone e aree esistono anche restrizioni legali sulla costruzione di un impianto fotovoltaico. Le restrizioni esatte variano da cantone a cantone (vedere anche le informazioni alla voce "Permesso di costruzione").

Il tetto sarà interessato dalla costruzione di un impianto FV?

Con una pianificazione e un'esecuzione corrette, un impianto FV non compromette la funzionalità o la durata del tetto.

Per alcuni tipi di tetto, come i tetti a tenuta stagna, gli impianti FV possono essere installati solo in determinate condizioni e con sistemi di montaggio progettati per questo scopo. In questo caso, l'installazione dell'impianto FV deve sempre avvenire in accordo con il produttore del tetto.

Nel caso di tetti piani, prima della costruzione di un impianto FV è necessario richiedere a un ingegnere strutturale qualificato un'analisi strutturale che tenga conto del carico aggiuntivo dell'impianto FV.

Inoltre, è consigliabile far ispezionare il tetto da uno specialista (tettiere, idraulico, falegname, ecc.) per verificare e documentare le condizioni del tetto prima della costruzione dell'impianto FV. Prima della costruzione di un impianto fotovoltaico è necessario effettuare interventi di ristrutturazione del tetto.

Come si procede?

Per la progettazione e la costruzione di un impianto FV, la seguente procedura in 5 fasi si è dimostrata efficace:

1. Discussione iniziale

Durante un'ispezione iniziale, spesso è già possibile valutare l'idoneità di base di un edificio. Inoltre, è possibile determinare gli obiettivi (dimensioni, tipo, design, ecc.) dell'impianto fotovoltaico. Inoltre, durante e dopo l'incontro iniziale possono essere poste e chiarite alcune domande.

Nel caso di progetti più piccoli e semplici (case monofamiliari, case plurifamiliari), spesso le offerte vincolanti per un impianto fotovoltaico possono già essere preparate sulla base delle informazioni e delle foto scattate durante il sopralluogo iniziale (→ direttamente al punto 4).

2. Studio di fattibilità

Per i progetti più grandi, è consigliabile preparare prima uno studio di fattibilità come base decisionale. Si crea un primo concetto di massima dell'impianto FV e si analizza l'impianto FV con l'aiuto di strumenti di simulazione per quanto riguarda la resa elettrica, la quota di autoconsumo, i costi, l'efficienza economica, i carichi, ecc.) In questo modo, la fattibilità, i costi e l'efficienza economica dell'impianto fotovoltaico possono già essere stimati con relativa precisione.

3. Concetto di sistema

Una volta completato lo studio di fattibilità, è possibile mettere a punto il concetto tecnico dell'impianto, che comprende la disposizione dei moduli, il tipo di installazione, la posa dei cavi, il cablaggio, la scelta dei componenti e i dispositivi di sicurezza (protezione antincendio, contro i fulmini e le sovratensioni, protezione contro le cadute). A partire da ciò, è possibile redigere preventivi vincolanti, precisi e confrontabili.

4. Richiesta di offerta

Nella fase successiva, vengono richieste al mercato diverse offerte di concorrenti per la fornitura e l'installazione dell'impianto fotovoltaico (compresi tutti i componenti). Le offerte devono essere confrontate in termini di costi e portata della fornitura (prodotti e servizi). Ciò potrebbe richiedere degli aggiustamenti.

Dopo la valutazione delle offerte, il contratto viene assegnato all'offerente con l'offerta economicamente più vantaggiosa. Con questo offerente viene stipulato un contratto per lavori e servizi.

5. Attuazione

La fase di implementazione inizia con la presentazione delle registrazioni e delle domande necessarie (domanda di connessione, notifica di installazione, notifica di costruzione, registrazione per il pagamento unico). Inoltre, prima della realizzazione dell'impianto fotovoltaico, è necessario ottenere un'ispezione professionale del tetto e, se necessario, un'analisi strutturale. Prima e durante la costruzione dell'impianto fotovoltaico, occorre prestare attenzione a garantire, tra l'altro, una sufficiente sicurezza sul lavoro e condizioni di lavoro conformi agli standard del settore, nonché un'esecuzione accurata in conformità all'offerta. Anche la supervisione dei lavori di costruzione e le ispezioni tecniche da parte di un progettista fotovoltaico indipendente possono essere utili in questo caso.

Ho bisogno di una licenza edilizia?

Nella maggior parte dei casi, la costruzione di un impianto fotovoltaico richiede solo una notifica. Fanno eccezione gli edifici situati in zone di protezione (zone centrali, zone di tutela del patrimonio locale ed edifici tutelati), nei centri storici, su monumenti culturali e naturali di importanza cantonale o nazionale, ecc. In caso di dubbio, le condizioni devono essere chiarite in anticipo con l'autorità competente (ad esempio, l'ufficio cantonale per la conservazione dei monumenti).

Un impianto fotovoltaico è redditizio?

La redditività di un impianto fotovoltaico dipende in larga misura dalla quota di autoconsumo dell'elettricità solare (cioè la quota di elettricità prodotta che viene consumata in loco; si veda anche la sezione "Qual è il significato della quota di autoconsumo?") e dalle tariffe locali per l'elettricità e l'immissione in rete. Inoltre, gli impianti fotovoltaici più grandi (con una corrispondente domanda di elettricità) raggiungono costi specifici più bassi (costi per unità di capacità installata), in quanto i costi fissi dell'impianto sono meno significativi e ne derivano economie di scala.

Un tipico impianto fotovoltaico su una casa monofamiliare di dimensioni comprese tra 5 e 15 kWp, che raggiunge una quota di autoconsumo del 30%, di solito si ripaga da solo (in base alle tariffe odierne) in un periodo di circa 15-20 anni. Dopodiché, l'impianto fornirà elettricità per altri 10-15 anni.

Con impianti più grandi, una quota maggiore di autoconsumo e/o tariffe più alte per l'elettricità e l'immissione in rete, un impianto fotovoltaico può anche ripagarsi in circa 10-15 anni.

A quanto ammontano le sovvenzioni?

La sovvenzione (pagamento una tantum) per un impianto fotovoltaico da parte del governo federale dipende dalle dimensioni dell'impianto e dal tipo di impianto. Attualmente, la sovvenzione una tantum copre circa il 10-20% dei costi di investimento di un impianto FV. I sussidi attualmente in vigore possono essere calcolati su https://pronovo.ch.

Gli impianti fotovoltaici sono una misura energetica nell'edilizia e possono essere generalmente rivendicati come spesa di proprietà per gli edifici esistenti (anche se aumentano di valore), il che si traduce in un risparmio fiscale (corrispondente all'aliquota fiscale marginale).

In alcuni casi, i comuni sovvenzionano anche gli impianti fotovoltaici. Informatevi direttamente presso l'ufficio competente del vostro comune.

A quanto ammonta la tariffa di alimentazione per l'elettricità solare?

La tariffa di immissione viene stabilita dal gestore della rete di distribuzione (DSO) e varia da DSO a DSO. In molti casi, la tariffa di immissione in rete è ridotta al di sopra di una certa taglia (ad esempio 30, 100, 3000 kVA). Una panoramica delle attuali tariffe di immissione in rete per tutti i comuni della Svizzera è disponibile all'indirizzo: https://www.vese.ch/pvtarif.

In genere, le tariffe di alimentazione si aggirano tra gli 8 e i 16 centesimi/kWh. Inoltre, di solito è previsto un pagamento aggiuntivo per la garanzia di origine. Questa è compresa tra 2 e 5 centesimi/kWh e deve essere trasferita (venduta) separatamente a un acquirente (spesso anche la VBN).

Qual è il significato della quota di autoconsumo?

La quota di autoconsumo (anche: quota di autoconsumo; grado di autoconsumo) indica la percentuale di elettricità solare prodotta che viene consumata in loco (cioè nell'edificio) prima di essere immessa nella rete elettrica. La quota di autoconsumo viene solitamente calcolata come media annuale.

Poiché la tariffa per l'elettricità di rete è più alta della tariffa di immissione per l'elettricità solare, l'autoconsumo di elettricità solare è economicamente più vantaggioso dell'immissione in rete.

La quota di autoconsumo dipende fortemente dalle dimensioni dell'impianto (rispetto al consumo di elettricità) e dal profilo temporale del consumo. Gli impianti fotovoltaici più piccoli raggiungono quote di autoconsumo più elevate. L'autoconsumo può essere aumentato in una certa misura anche attraverso un comportamento appropriato da parte dei consumatori, utilizzando utenze ad alta intensità energetica come lavatrici, asciugatrici o veicoli elettrici per utilizzare l'elettricità solare generata durante la luce del giorno e il sole.

Inoltre, le utenze più grandi e flessibili, come gli scaldabagni elettrici o le pompe di calore, possono essere attivate in base al rendimento, il che però richiede un sistema di controllo aggiuntivo adeguato. Un ulteriore aumento dell'autoconsumo può essere ottenuto con l'accumulo di batterie. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la convenienza economica delle batterie

La traduzione di questo testo è automatizzata.

Posizione e contatto

mostra le indicazioni

Energie21 GmbH

  • Indirizzo dell'ufficio Indirizzo dell'ufficio

    Spalentorweg 42 4051 Basel

  • Telefono Telefono
    0755... Mostra il numero di cellulare 075 500 21 21
  • Invia una e-mail Invia una e-mail Invia una e-mail
  • Visita il sito web Visita il sito web Visita il sito web

recensioni

Vuoi valutare "Energie21 GmbH"?

Non ci sono ancora recensioni per questa società.

Hai avuto esperienze con questa azienda?

Valutare l'azienda

* La traduzione di questi testi è automatizzata.

Vogliamo essere migliori!
Inviata a Energie21 GmbH un messaggio privato con suggerimenti di modifiche, consigli su informazioni errate o altri feedback, e aiutate l'azienda a migliorare.
Immagine Energie21 GmbH

Energie21 GmbH